Corso di Laurea in Biologia della Nutrizione

 

PROCEDURE PER LA CONVALIDA DEI CREDITI LIBERI

 

 

 

PREMESSA: REGOLE GENERALI

 

-  In accordo con la delibera del Senato Accademico n. 362 del 20.05.2008 e con le “Linee guida di ateneo per l’attribuzione di crediti alle attività formative autonomamente scelte dallo studente” approvate dal Senato Accademico nella seduta del 14.10.2014, nel caso in cui ad un evento non siano attribuiti specifici CFU, all’evento stesso (deve comunque trattarsi di un evento formativo coerente con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea) viene attribuito un valore di 1/8 di CFU per ciascuna ora in presenza di valutazione finale positiva. 

Per le attività di stage/tirocinio, invece, sarà attribuito un valore di 1/25 di CFU per ciascuna ora.

 

-  Dal 1 Novembre 2014 le attività libere (di cui ai punti 1 e 2) devono prevedere una valutazione finale.

 

-  1 CFU è il credito minimo attribuibile per ogni singola attività formativa.

 

A seconda del tipo di evento lo studente dovrà seguire scrupolosamente una delle procedure riportate di seguito.

 


 

 

1.  PROCEDURA PER EVENTI UNICAM

 

1.1  Eventi UNICAM che riportano esplicitamente il riconoscimento di CFU per gli studenti del Corso di Laurea in Biologia della Nutrizione o per gli studenti Unicam di qualsiasi Corso di Laurea

Gli studenti che vogliono il riconoscimento di CFU per eventi organizzati da Unicam (ad esempio Gul, Career Day, seminari, etc.) devono compilare il modulo di presenza fornito dagli organizzatori e sottoporsi alla valutazione finale. E’ anche cura dello studente effettuare la registrazione/prenotazione online all’evento, ove necessario.  

Al termine dell’evento gli organizzatori invieranno l’elenco dei partecipanti al Manager Didattico per l’espletamento delle pratiche con il Consiglio della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria. In seguito a ciò, il Manager invierà l’elenco alla  Referente di Segreteria per la registrazione automatica in ESSE3. 

La registrazione su libretto dei crediti riconosciuti a ciascun studente non è necessaria.

 

1.2  Eventi UNICAM che NON riportano esplicitamente il riconoscimento di CFU per gli studenti del Corso di Laurea in Biologia della Nutrizione

Gli studenti che vogliono il riconoscimento di CFU per eventi organizzati dalle Scuole Unicam (diverse dalla Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria), devono farsi rilasciare dagli organizzatori l’attestato di frequenza - comprovante anche il superamento della valutazione finale - e la documentazione attestante la denominazione dell’evento, la data ed ogni altra informazione utile. Tutta la documentazione deve essere conservata fino alla richiesta di convalida crediti. Si ricorda che comunque deve trattarsi di un evento formativo coerente con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea.

Per richiedere la convalida di questi CFU lo studente deve:

a)    compilare in ogni sua parte ed inviare il modulo on-line (v. sotto Appendice “Compilazione ed invio modulo on-line”),

b)    inviare una mail al Prof. Mauro Angeletti (mauro.angeletti@unicam.it), delegato per le convalide, allegando la scansione dell’attestato di frequenza e di tutta la documentazione utile sopra menzionata; nella medesima mail chiedere al Prof. Angeletti un appuntamento per la registrazione dei crediti in questione su libretto.

Alla registrazione dei CFU in Esse3 provvederà la Segreteria Studenti dopo aver ricevuto dal Prof.Angeletti tutta la documentazione debitamente firmata.

 

 

2.  PROCEDURA PER EVENTI EXTRA-UNICAM

 

Gli studenti che vogliono il riconoscimento di CFU per eventi formativi seguiti al di fuori Unicam, prima di partecipare all’evento devono inviare al prof. Mauro Angeletti, delegato per le convalide (mauro.angeletti@unicam.it), la documentazione relativa all’evento stesso (programma dell’evento, numero di ore, presenza di test di valutazione finale e ogni altra informazione utile) per ricevere preventivamente il valore di CFU attribuiti all’evento. Lo studente riceverà comunicazione via e-mail circa il valore di CFU attribuiti all’evento.

Al momento della partecipazione all’evento, lo studente deve farsi rilasciare dagli organizzatori il relativo attestato di frequenza e ogni altra utile documentazione relativa all’evento (programma, data, numero di ore, esito valutazione finale). E’ cura dello studente conservare la documentazione fino alla richiesta di convalida crediti.

Si specifica che gli eventi devono essere stati seguiti successivamente alla data di immatricolazione. Per richiedere la convalida di questi CFU lo studente deve:

a)     compilare il modulo on line (v. sotto Appendice “Compilazione ed invio modulo on line”), cliccando su “invia modulo”,

b)    inviare una mail al Prof. Mauro Angeletti (mauro.angeletti@unicam.it), delegato dal responsabile del CdL per la convalida, allegando la scansione dell’attestato di frequenza e di tutta la documentazione utile sopra menzionata ed indicando un indirizzo e-mail degli organizzatori dell’evento per l’eventualità in cui fosse necessario chiedere chiarimenti in merito; nella medesima mail chiedere al Prof. Angeletti un appuntamento per la registrazione dei crediti in questione su libretto e conferma dell’avvenuta ricezione del modulo di cui al punto a),

c)     portare presso lo sportello della Segreteria Studenti: la stampa del modulo compilato on line (non occorre che sia firmato dal Prof. Angeletti), la copia dell’attestato di frequenza e di tutta la documentazione utile sopra menzionata, e 1 marca da bollo del valore di 16 euro.

Alla registrazione dei CFU in Esse3 provvederà la Segreteria Studenti dopo aver ricevuto dallo studente quanto indicato al punto c).

 

 

3.  PROCEDURA PER EVENTI PRECEDENTI ALL’IMMATRICOLAZIONE

 

Gli studenti che vogliono il riconoscimento di CFU per eventi formativi seguiti precedentemente alla propria immatricolazione presso Unicam come Progetto Crediti, devono presentare al Prof. Daniele Tomassoni, delegato per l’orientamento del CdL (daniele.tomassoni@unicam.it), l’attestato di presenza e ogni altra documentazione relativa al corso (programma, numero di ore, valutazione finale se prevista e altre informazioni utili) che attesti il valore di CFU attribuiti. La convalida verrà espletata dal Delegato per l’orientamento di Ateneo.

 

 

4.  ALTRE ATTIVITA’: PROCEDURA E CARATTERISTICHE

 

Gli studenti che vogliono il riconoscimento di CFU per le attività elencate di seguito devono seguire la procedura di cui al punto 1.2. 

 

Servizio Civile

L’Università di Camerino ha firmato in data 10.05.2004 un protocollo di intesa con la Regione Marche (Servizio Civile regionale) per il riconoscimento del periodo di servizio civile ai fini della carriera universitaria. In particolare l’Università degli Studi di Camerino riconosce l’esperienza del servizio civile, svolto presso gli enti accreditati, quale parte integrante del percorso formativo dello studente, subordinatamente alla verifica della congruità con il percorso curriculare e formativo previsto dai regolamenti didattici dei corsi di studio (art. 1). Inoltre l’Università degli Studi di Camerino attribuisce allo svolgimento completo del servizio civile fino a 10 crediti formativi, purché svolto secondo le modalità amministrative ed operative previste dai vigenti ordinamenti di Facoltà (art. 2).

 

Volontariato

Viene riconosciuta l’esperienza di volontariato, svolto presso enti accreditati, quale parte integrante del percorso formativo dello studente, subordinatamente alla verifica della congruità con il percorso curriculare e formativo previsto dal regolamento didattico del corso di studio. Si decide di attribuire fino a 3 crediti formativi per esperienze di volontariato svolto presso enti accreditati.

 

Esperienze di tirocinio attinenti ed ulteriori allo stage

Esperienze di tirocinio che siano congruenti con il percorso curriculare e formativo previsto dal regolamento didattico del corso di studio possono essere riconosciute con l’attribuzione, al massimo, della metà dei crediti acquisibili con stage (in base al piano di studio).

 

APPENDICE “COMPILAZIONE ED INVIO MODULO ON LINE”

Lo studente deve riempire il modulo online modulo_richiesta_convalida_crediti presente sul sito nutrition.unicam.it alla voce useful links & docs,

(https://nutrition.unicam.it/usefullinks/useful_docs/modulo_richiesta_convalida_crediti), inserendo nome, cognome, numero matricola, e la tipologia di evento, la descrizione breve dell’evento del quale si chiede la convalida, specificando la data di svolgimento dell’evento stesso. Caricare attestato di partecipazione e verifica finale (se necessaria) come unico file .pdf. Prima dell’invio, si può effettuare stampa del modulo compilato, che vale come ricevuta.

 

 

 

08/05/2023