scudo blu Unicam
Biodiversitas
main:biodiversitas:
Biodiversitas: obiettivo sul Regno animale


Questa attivita' nasce, nell'ambito del corso di Biologia animale, con l'intento primario di stimolare gli studenti ad osservare e conoscere gli animali che abbiamo intorno a noi.

Spesso senza rendercene conto, incontriamo in casa, al lavoro o all'aria aperta, una miriade di animali. Alcuni li notiamo perche' grandi, domestici, pericolosi, fastidiosi, graziosi o buffi; molti altri sfuggono alla nostra attenzione perche' piccoli, poco appariscenti, apparentemente inutili.

Da qui la "provocazione": una sorta di concorso fotografico a tema a cui sono stati invitati tutti gli studenti del Corso di Biologia della Nutrizione. Le informazioni sistematiche, fornite dagli autori, sono volutamente molto elementari e la classificazione generalmente indica solo il Phylum e la Classe.





Gli animali ci aiutano a ristabilire quell’immediato contatto con la sapiente realtà della natura che è andato perduto per l’uomo civilizzato.
(Konrad Lorenz)

Occorre affrontare senza disgusto l’indagine su ognuno degli animali, giacché in tutti vi è qualche cosa di naturale e di bello.
(Aristotele)